Che cos'è la
CHUFA? la
Chufa
è un ingrediente straordinario, unico, leggero buonissimo e nutriente! Si tratta di un piccolo tubero originario della zona di Valencia a Denominazione d’Origine Protetta
NO OGM
rinomato per le eccellenti qualità organolettiche e proprietà salutari. Naturalmente dolce non necessita di zuccheri aggiunti nella preparazione di impasti dolci o salati. L’aroma unico e deciso ricorda la nocciola e le mandorle. La
chufa
è facile da utilizzare ed integrare in cucina come bevanda, snack o farina per la preparazione di torte salate o dolci, pizza, muffin o quello che preferite. E'
SENZA GLUTINE, SENZA ALLERGENI, SENZA LATTOSIO, RICCA di FIBRE, OMEGA 6, ARGININA, SALI MINERALI e povera di SODIO. Ogni prodotto di successo è il frutto di duro lavoro, e questo vale per ogni settore. La sola intuizione non è sufficiente per creare un prodotto che sarà amato e utilizzato dai consumatori. È importante anche fare delle ricerche, riflettere, pianificare, differenziarsi e molto altro.
La chufa era alla base della dieta del nostro progenitore Australopithecus Boisei, ominide scoperto in Tanzania nel 1959. Il nostro antenato attraversava la savana e le boscaglie dell’Africa orientale più di due milioni di anni fa.
Il primo riferimento iconografico della chufa si trova nella tomba di Rekhmire, alto funzionario che visse nel XV A.C. Nell’Antico Egitto era apprezzata per le sue proprietà benefiche e inserita all’interno di sarcofaghi e tombe.
Le prime tracce dell’olio di chufa si ritrovano nella cucina e nelle abitudini dell’Egitto pre-faraonico. Veniva utilizzato nella preparazione di prelibatezze gastronomiche e le nobildonne lo utilizzavano come cosmetico rigenerante per la pelle.
Agli inizi del VIII secolo gli Arabi conquistano ampie zone della Spagna. Durante la loro permanenza nei territori iberici viene introdotta la coltivazione della #CHUFA che prende il nome da una zona del Sudan, il Chouf.