Oggi nella nostra rubrica "Consigli per la spesa" parliamo della cura della persona..e iniziamo dai capelli!
I capelli sono davvero una parte importante in ogni persona, uomo o donna che sia.
Talvolta vengono "presi in considerazione" solo da un punto di vista estetico, ma non sono solo questo; sono molto di più.
Sono espressione di chi siamo e non dovrebbero essere acconciati o colorati in un certo modo, solo per seguire la moda del momento.
Alcune popolazioni del passato e del presente hanno un enorme rispetto per la loro chioma.
I capelli sono un fattore di energia, di forza e di vitalità. Talvolta per la loro lunghezza o per il loro colore assumono un significato profondo che va oltre la sola apparenza.
Alcuni credono che siano un modo per connettersi al mondo, un estensione del sistema nervoso.
Ed un po' io ci credo..
A prescindere dalle proprie credenze, è comunque importante prendersene cura al meglio con prodotti il più naturali possibili, per noi stessi e per l'ambiente.
Ma come riconoscere prodotti davvero naturali ed ecologici?
Che alternative valide ci sono al classico shampoo pieno di sostanze chimiche?
E quali altri prodotti utilizzare per la cura del capello?
Esistono in commercio moltissimi prodotti ecologici e biodegradabili a base di erbe, alcuni sono naturali solo in parte e altri lo sono nella loro totalità, quindi quello che vi consigliamo sempre è di leggere gli ingredienti, imparare a riconoscere gli ingredienti peggiori come i petrolati, i derivati della paraffina, i siliconi e i tensioattivi chimici ed evitarli assolutamente!
Il sito
www.biodizionario.it è sempre un enorme aiuto per capire cosa stiamo comprando!
Ovviamente diamo per scontato l'importanza assoluta di non utilizzare marchi che testano su animali!
Scaricate l'elenco delle marche che testano ed evitatele come la peste!
Talvolta chi inizia ad utilizzare prodotti naturali, non trova subito benefici ma anzi un apparente peggioramento nelle condizioni del capello! Cerchiamo di capire perchè.
E' proprio tutto oro quello che luccica? La risposta è NO!
Dobbiamo capire che i prodotti "tradizionali" e più venduti a base di componenti chimiche e derivati del petrolio, sono ricchi di sostanze "finte" che ci fanno solo sembrare di avere un capello sano, morbido e lucido. Ma non è davvero così.
I siliconi, i lucidanti, le sostanze presenti, ricoprono e rivestono il capello per farlo sembrare apparentemente più bello, ma in realtà continuano ripetutamente ad aggredirlo, trattamento dopo trattamento, andandolo a rovinare sempre più.
Così quando si passa a prodotti naturali, ci si rende davvero conto di quella che è la salute reale dei nostri capelli.
Guardiamo in faccia la realtà e facciamocene una ragione.
Dopo anni e anni di trattamenti aggressivi sulla cute e sulle lunghezze come possiamo pretendere da un prodotto naturale che agisca in una sola volta.
Dobbiamo capire che ci va tempo, settimane, forse mesi per vedere dei veri risultati.
Ovviamente il tutto dipende anche dai vostri capelli, dal loro grado di salute, dal loro spessore e da altri fattori specifici.
Quindi parto subito col dirvi di non mollare! Volete dei capelli veramente belli e soprattutto sani?
Allora smettete di affidarvi a prodotti chimici aggressivi e che creano illusioni!
Quello a cui dovete fare attenzione come detto è l'inci (elenco degli ingredienti)
Non fatevi ingannare da frasi del tipo "con camomilla", "delicato shampoo all'aloe", "con ingredienti vegetali/naturali".
Verificate voi stessi se lo sono veramente.
Ma quali alternative trovare? Vediamolo!
In commercio esistono ormai moltissime alternative valide al classico shampoo o al classico trattamento per capelli.
Ci sono tante marche che potete trovare nei negozi biologici, nelle erboristerie, nei negozi specializzati e talvolta anche in alcuni supermercati.
Il prezzo può variare, ma ci sono dei validi prodotti a buon prezzo!
Spesso, molti di questi prodotti sono venduti in confezioni di plastica usa e getta e la cosa non ci fa proprio impazzire..vi consigliamo quindi di optare per prodotti sfusi e per shampoo solidi. Ne avete mai sentito parlare?
Sono shampoo in formato "saponetta", venduti in confezioni di carta riciclata o biodegradabili o addirittura venduti a peso. Spesso potete portare il vostro contenitore o acquistarlo solo la prima volta e poi riempire sempre lo stesso!
Ma quello che vogliamo approfondire, non sono tanto i prodotti già pronti, ma alcuni ingredienti naturali che possono essere delle ottime alternative!
Vi consigliamo di utilizzare contenitori e strumenti che non siano in metallo perchè con alcuni di questi prodotti naturali vanno in contrasto, cambiandone talvolta le caratteristiche.
LAVAGGIO/SHAMPOO
- SAPONE DI MARSIGLIA (quello vero!) Adatto a chi ha i capelli grassi, riesce a riequilibrare il sebo della cute. Gli ingredienti dovrebbero essere solo Olio di oliva, acqua e Sodium Hydroxide.
- RASSOUL/GHASSOUL: è un'argilla saponifera molto utilizzata in oriente per la cura e per la pulizia di pelle e capelli.
La sua particolarità è proprio l'effetto pulente. Attira a se lo sporco.
Agisce a fondo sgrassando senza però essere aggressiva.
Va bene su ogni tipologia di capello, sgrassa senza seccare, aiutando la regolarizzazione del sebo.
Dona lucentezza e morbidezza.
Si trova in polvere. Va mischiata con acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso non troppo liquido.
Applicare sui capelli bagnati, massaggiare per qualche minuto o lasciar agire per 10-15 minuti e poi risciacquare.
- BICARBONATO: un prodotto davvero dalle mille risorse come abbiamo visto nell'articolo sulla pulizia della casa. Può essere anche utilizzato come shampoo, soprattutto da chi tende ad avere i capelli abbastanza grassi! Mischiato semplicemente con acqua o con acqua e succo di limone, fino alla consistenza desiderata (densa e cremosa), va applicato sulla cute massaggiando, lasciandolo agire per qualche minuto. Risciacquare bene!
- FARINA DI CECI: Sembra strano ma è così! La farina di ceci o di legumi si può utilizzare come shampoo! Ha un ottimo potere assorbente, contiene saponine che attirano l'unto e lo sporco. Con il risciacquo quindi porterete via insieme alla farina, tutto lo sporco che vi si è legato.E' particolarmente adatta per i capelli grassi.
Mischiate da 1 a 3 cucchiai di farina (in base alla lunghezza dei vostri capelli), con acqua tiepida fino ad ottenere una consistenza cremosa. Applicatela soprattutto sulle radici, massaggiando per 3-5 minuti. Risciacquate molto bene!
- ARGILLA BIANCA: Anche l'argilla bianca è un ingrediente dalle mille risorse. Mischiata con acqua tiepida e se volete oli essenziali, diventa un ottimo prodotto per il lavaggio dei capelli. Utilizzarlo come la farina di ceci. Adatto più ai capelli grassi.
- SAPONE NERO: Sapone usato in Oriente e Africa per l'Hammam come esfoliante, a base di olio d'oliva e olive nere, si presenta come una pasta di colore marrone-verde o nera-marrone. E' perfetto per chi ha i capelli secchi soprattutto la varietà Beldi.
- SAPONE DI ALEPPO: Sapone originario del Medio Oriente, a base di olio di oliva e olio di alloro. Ha molteplici usi.
Usato come shampoo ammorbidisce e rinforza i capelli. Perfetto per chi tende ad avere i capelli secchi, invece non adatto a chi li ha grassi. Esiste in versione solida o liquida.
- NOCI LAVATUTTO: queste noci a base di saponine sono un'altra splendida risorsa ecologica da avere in casa. Addirittura partendo da loro potete creare un ottimo shampoo! Fate bollire 1/2 lt d'acqua, aggiungete 8 noci e fate bollire per altri 5 minuti. Filtrate e mettete l'acqua ottenuta in un vasetto di vetro (si conserverà in frigo fino a 2 settimane). Prendetene 2 cucchiai, a cui aggiungerete amido di mais/riso e succo di limone fino ad ottenere una consistenza densa e cremosa. Ed ecco il vostro shampoo!
- METODO NO-POO: Ne avete mai sentito parlare? Diciamo che in questa categoria spesso vengono fatte rientrare tutte le categorie di shampoo alternativi, e biodegradabili. Ma il vero no-poo per eccellenza è il lavarsi i capelli solo con acqua! Quindi no-poo deriva da NO shamPOO. Ma è possibile!? Molti dicono di sì! Non è un percorso facile..il primo periodo infatti i capelli si sporcano perchè la cute continua a produrre sebo. Questo succede perchè i tradizionali shampoo a base chimica privano i capelli delle sue sostanze naturaliper troppo tempo, lavaggio dopo lavaggio, e dalla produzione della giusta quantità di oli e sebo (necessaria per mantenere la salute del capello) .
Il cuoio capelluto quindi aumenta la sua produzione di oli naturali per trovare un equilibrio e proteggere i capelli da queste continue aggressioni chimiche. Così i capelli diventano sempre più grassi e si sporcano molto più velocemente. E l'unico modo che spesso si usa per contrastare il grasso sono sempre i soliti shampoo.
E' un cane che si morde la coda. Più li laviamo con prodotti aggressivi e più la cute espelle sostanze oleose e sebo.
Il metodo no-poo si basa proprio sul riequilibrare il sebo, regolarizzando gradualmente il cuoio capelluto.
Il primo periodo di lavaggio a sola acqua sembrerà che i capelli si ungano sempre di più, ma dopo qualche settimana la cute inizierà a regolarizzarsi e i capelli torneranno bellissimi, più sani e splendenti di prima.
Quello che vi consigliamo è di passare prima a dei metodi di lavaggio naturali (vedi punti precedenti) e una volta ripuliti i capelli da tutte le sostanze chimiche, se volete potete provare un periodo a sola acqua. In questo caso vi sconsigliamo maschere e impacchi a base di olii o che richiedono un lavaggio profondo.
E' inutile dirvi che ovviamente anche il modo in cui ci alimentiamo influenza moltissimo la nostra pelle, i nostri capelli e il nostro aspetto fisico! Un motivo in più per scegliere di mangiare sano e bene!
BALSAMO
- ACQUA FREDDA: se volete avere capelli più lucidi e più morbidi uno dei metodi più semplici, è quello di fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda. Questo permette alle cuticole del capello di richiudersi, al contrario dell'acqua calda e riduce l'effetto secco e crespo del capello! Provare per credere!
- LIMONE/ ACETO Potete unire all'ultimo risciacquo con acqua fredda un po' di succo di limone o un pochino di aceto di mele (che vi ricordiamo essere più acido e più inquinante del limone però!). Mettete 1,5-2 lt di acqua fredda in una caraffa o in una ciotola/piccola bacinella, aggiungete il succo di 1 limone o 2-3 cucchiai di aceto di mele e versate sui capelli senza risciacquare! Et voilà! (in alternativa potete anche utilizzare un pochino di acido citrico se lo avete; come quantità una punta di coltello, non di più!)
- SEMI DI LINO Unire 40 gr di semi di lino e 250 ml d'acqua, girare e lasciar riposare per una notte.
La mattina seguente far bollire in un pentolino a fiamma bassa (da quando bolle lasciare sul fuoco basso per 5 minuti), filtrare con un panno o con un colino a maglia fine. Lasciar raffreddare. Si conserva al massimo 10-15 giorni.
Potete anche congelarlo.
Utilizzare come un balsamo applicandolo e lasciandolo in posa per qualche minuto.
MASCHERA
Ameno una volta al mese è importante trattare i capelli con una cura più profonda. Le maschere, quindi, servono per aiutare il capello in base alla sua tipologia, e vanno utilizzate applicando il composto scelto sui capelli lasciandole agire per un tempo più lungo.
Per aumentare ancora di più l'effetto della maschera, potete isolare successivamente i capelli con della pellicola (ovviamente noi vi consigliamo pellicole riutilizzabili o biodegradabili!) e poi richiudere il tutto in un asciugamano tiepido/caldo che aiuta il capello ad assorbire il trattamento.
-SEMI DI LINO procedere come per il balsamo ma tenere in posa dai 20 ai 60 minuti. Risciacquare. Adatta a capelli secchi e sfibrati.
- BANANA molto nutriente, schiacciata insieme all'avocado e/o alla crema ai semi di lino diventa la base di un ottima maschera per nutrire capelli secchi, opachi e sfibrati
- AVOCADO anche lui molto nutriente da solo (frullato o schiacciato fino ad ottenerne una crema) o unito ad altri ingredienti ricchi di vitamine. Per capelli crespi e secchi.
- OLIO DI COCCO/ DI RICINO/DI OLIVA/DI MANDORLE/DI ARGAN: da applicare anche da soli su capelli asciutti o bagnati, partendo da metà lunghezza fino alle punte, vanno lasciati agire per 30-120 minuti. Sono un ottimo rimedio per chi ha i capelli molto secchi.L'olio di ricino in particolare aiuta il capello danneggiato a ricostruirsi.Dopo la maschera ovviamente dovete lavare per bene i capelli, utilizzando shampoo sgrassanti che tolgano l'eccesso di unto dal capello.
-BURRO DI KARITE' come punto precedente
- HENNE' NEUTRO (Cassia Obovata) Inspessisce e ristruttura la chioma, lucidando e rendendo tutto il capello, dalla radice alle punte, più forte. A differenza del più conosciuto hennè rosso classico, l'henne' neutro non lascia nessun colore, ma viene appunto utilizzato come trattamento; va bene su tutti i tipi di capello. Va mischiato con acqua calda fino ad ottenere una pasta cremosa. Applicatelo su tutti i capelli e lasciate in posa per 60-120 minuti. Poi sciacquate.
-ALOE: lenitiva,delicata e cicatrizzante, utilizzata fresca o in gel puro, è perfetta per chi tende ad avere una cute sensibile. Potete mischiarla ad hennè neutro ed oli, banana o avocado per ottenere una maschera nutriente e delicata, oppure se avete i capelli grassi potete mischiarla insieme a bicarbonato e succo di limone, per un effetto sgrassante e purificante.
-ORTICA E TE': L'ortica, utilizzata già anni fa dalle nostre nonne per tutte le sue qualità, era utilizzata moltissimo anche sui capelli, soprattutto su quelli grassi e con problemi di forfora.
Il te' invece regola l’eccesso di sebo grazie al suo potere astringente. Non vi spaventate per l'ortica, perchè una volta "cotta" perde il suo effetto irritante.
Riempite un pentolino di acqua e portatelo a bollore. Aggiungete una bella manciata di foglie di ortica tritate (utilizzate i guanti) e lasciate bollire per 15 minuti. Spegnete e aggiungete una bustina/un cucchiaio di te' nero. Lasciate in infusione fino a che diventa tiepido. Filtrate. Lasciate in posa per 20-30 minuti. Lavate i capelli.
ALTRE ERBE UTILI
La Natura è veramente un portento per qualsiasi cosa.
Le erbe e gli estratti vegetali possono essere un vero aiuto per i nostri capelli.
Ogni erba ha le sue caratteristiche ed è adatta ad una tipologia di capelli.
Le erbe potete utilizzarle come impacco, da sole o unite ad altri ingredienti per creare maschere nutrienti, purificanti e lucidanti.
Solitamente si utilizzano in infusione nell'acqua calda. Si fa bollire dell'acqua in un pentolino e poi si mettono in infusione le foglie della pianta prescelta.
L'acqua ottenuta si può utilizzare da sola o aggiungendovi altri ingredienti più asciutti o cremosi per creare una crema densa da applicare come maschera, come balsamo o come shampoo.
Vediamo a cosa servono le principali erbe che vengono in aiuto dei nostri capelli:
- RUCOLA sgrassa e aiuta a contrastare la caduta dei capelli. Applicare soprattutto sulle radici.
- MENTA normalizza la produzione del sebo, adatta ai capelli grassi. Come ultimo risciacquo, con un pochino di aceto dona lucentezza.
- ALLORO risalta i riflessi ramati dei capelli e aiuta a contrastare la forfora.
- SALVIA contro la forfora e l'eccesso di sebo, aiuta ad intensificare i capelli scuri, rinforza i capelli favorendone la crescita.
- ORTICAStimola il cuoio capelluto, contrasta la caduta, rinforza e purifica i pori, combatte la forfora e regolarizza il sebo. (fondamentale far bollire per almeno 15 minuti per rimuovere l'effetto urticante!)
- ROSMARINO Disintossicante e purificante è perfetto per capelli grassi; è anche un ottimo rimedio per la caduta dei capelli soprattutto nel cambio stagione
- FOGLIE DI CASTAGNO esalta i riflessi dorati dei capelli biondi e castani.
- CAMOMILLA per schiarire e donare riflessi sui capelli chiari
- TE' NERO per intensificare i capelli color castano
- FOGLIE DI EDERA Stimola il cuoio capelluto, intensifica i capelli scuri e li rende più lucidi. Perfetto come ultimo risciacquo insieme a poco aceto.
TINTE
Per la colorazione dei capelli è altrettanto importante utilizzare dei prodotti a base vegetale, naturali e in linea con l'ambiente.
Sembra difficile crederci, ma anche in questo caso la natura ci dà tutto quello di cui abbiamo bisogno.
Nei negozi biologici, nelle erboristerie, nelle bio profumerie, esistono diverse tinte già pronte senza gli ingredienti più aggressivi come l'ammoniaca, la parafenilendiammina, la resorcina, sls e sles, derivati dell formldeide, parabeni e petrolati.
Ma ciò non ci dice che siano totalmente vegetali e biodegradabili.
Lo sono invece sicuramente le erbe tintorie, che sono estratti vegetali derivati da erbe, radici, foglie, fiori, noci e legni che hanno un potere colorante come il classico e più conosciuto hennè che rilascia riflessi rossi sui capelli.
Solitamente si trovano in polvere.
Ma di erbe tintorie ne esistono di diverse colorazioni e l'applicazione è diversa in base al colore.
Alcune vanno diluite con infusi, con creme o ingredienti acidi (succo di limone, ecc..) altre con semplice acqua, solitamente calda o tiepida; poi possono essere preparate e lasciate a riposare per un tempo più o meno lungo; dipende. Sulla confezione solitamente è indicato il modo di preparazione e il tempo di posa, se comprate sfuso affidatevi all'esperienza dell'erborista o del negoziante, facendovi consigliare anche in base al vostro colore di partenza.
Se utilizzate nel modo giusto coprono bene anche i capelli bianchi.
Hanno un risultato estremamente naturale e oltre che colorare rinforzano e inspessiscono il capello.
Le erbe tintorie è consigliabile applicarle su capelli naturali e non tinti precedentemente con colorazioni chimiche. Questo perchè le erbe, oltre a colorare il capello, lo ricoprono rendendolo più corposo, e per farlo hanno bisogno di un capello "puro" e pulito.
Se avete quindi tinto già i capelli con colorazioni chimiche dovrete pazientare per un po' facendo "scaricare" il colore chimico il più possibile.
Vediamo quali sono le erbe tintorie più conosciute. Ricordatevi che potete mischiarle per creare colori nuovi e magnifici! (In commercio esistono anche già dei mix di erbe già pronti!)
-HENNE' ROSSO (Lawsonia Inermis) Ramato/rosso
-HENNE' NERO (Indigofera Tinctoria) Nero/castano scuro
-CRESPINO (Berberis Vulgaris Bark) Biondo Freddo
-RABARBARO (Rheum Officinale Root) Biondo intenso
-ROBBIA (Rubia Cordifolia Root) Rosa violaceo
-ALCANNA (Alkanna Tinctoria Root) Viola
-MALLO DI NOCE (Juglans Regia Shell) Ambrato
-MELOGRANO (Punica Granatum) Rosso intenso
-IBISCO/KARKADE' (Hibiscus Sabdariffa Flower) Rosso/violaceo
- SANDALO ROSSO (Pterocarpus Soyauxii Wood) Rosso
Avete un'ampia scelta!
La Natura è davvero piena di risorse!
Perchè allora non impariamo ad utilizzare nel modo giusto tutto ciò che di meraviglioso ci offre?
Non avete più scuse! E' ora di cambiare!
Vedrete che chioma! Non ve ne pentirete!
Alla prossima puntata!
Manu
Peace&Raw