Blog Post

Peace & Raw Family

Consigli per la spesa: l'ANGURIA!!

  • Autore: Manuela Tilaro
  • 01 lug, 2019

E' arrivata l'estate e porta con se tanta, tantissima buona frutta! Oggi parliamo dell'anguria!! Ecco come imparare a sceglierla!

E' arrivata l'estate!!! E come ogni anno ha portato con sè tantissima frutta!

Oggi parliamo del frutto più fresco e dissetante dell'anno: l'ANGURIA !!!

E' composta al 95% da acqua.
Oltre ad essere buonissima è rinfrescante, dissetante, depurativa soprattutto nelle giornate più calde.
Dona energia grazie alla presenza di zuccheri buoni ad assorbimento veloce, è ricca di vitamina a, c, b6, magnesio, potassio, fosforo, antiossidanti (come il licopene) e di una sostanza che si chiama citrulina che regola l'ipertensione e aiuta a ridurre i livelli di colesterolo.
Aiuta a contrastare la ritenzione idrica, è ricca di carotenoidi che mantengono le cellule giovani!

Come per la maggior parte dei frutti ne esistono davvero tante tipologie!
Le più commercializzate solitamente sono le striate tipo le Crimson, oppure le Baby (spesso tutte verdi scure).
Ne esistono non solo a polpa rossa, ma anche a polpa gialla lo sapevate?

Ma come scegliere una buona anguria, croccante, dolce e succosa?

Vediamo insieme 10 segreti per sceglierla!

1. MACCHIA DI CAMPO: Ogni anguria presenta una zona della buccia in cui è presente una macchia, più o meno ampia, cha va dal bianco al giallo-arancio. E' la zona di appoggio dell'anguria sul campo.
Per scegliere una buona anguria matura, la zona dovrebbe essere di un colore giallo caldo tendente all'arancio. 

2. MACCHIE DI IMPOLLINAZIONE: Sulla superficie dell'anguria si possono trovare delle "cicatrici" marroncine, che rappresentano il tentativo di impollinazione degli insetti sul fiore. Più il fiore, e di conseguenza poi il frutto, era dolce, e più sono stati i tentativi di impollinazione. Più l'anguria ha segni marroncini quindi, e più è dolce.

3. COLORE ovviamente dipende dalla varietà, ma generalmente dovrebbe essere un colore acceso e intenso. La buccia inoltre non dovrebbe presentarsi troppo lucida, ma è preferibile scegliere le angurie opache.
Anche il colore della polpa è un buon indicatore. Se si presenta come rosso sbiadito o rosato, vuol dire che non è matura. Spesso avrà una consistenza molliccia e troppo acquosa, non croccante.

4. PESO eDIMENSIONE  Anche in questo caso, in base alla tipologia troveremo angurie più o meno grandi e più o meno pesanti. Generalmente è meglio scegliere angurie non troppo piccole, rispetto alle altre della stessa tipologia, nè quelle troppo grandi. E' meglio una via di mezzo. A parità di dimensioni, quindi ad esempio tra 2 angurie medie, è meglio scegliere la più pesante delle due, che sarà più matura e succosa.
Fate occhio alle angurie "pompate" con un ormone fitoregolatore ( solitamente il forchlorfenuron, cancerogeno!).
Spesso per renderle più grandi e avere quindi un guadagno maggiore, gli agricoltori danno alle piante sostanze chimiche per velocizzarne la crescita. L'anguria quindi talvolta all'interno potrebbe presentare delle zone vuote o crepe ampie. Solitamente questo tipo di anguria, è quasi insapore. Sarebbe meglio non mangiare questo tipo di anguria.
Questi pesticidi sono estremamente inquinanti e danneggiano moltissimo l'ambiente e le acque.

5. BUCCIA SODA Quando acquistate un anguria toccate tutta la superficie del frutto e verificate che la buccia sia soda e dura dappertutto. Talvolta potreste trovare angurie con delle piccole crepe che rivelano la polpa del frutto, oppure delle zone morbide che indicano che il frutto è caduto e quindi l'anguria all'interno sarà marcia e immangiabile.

6. FORMA REGOLARE E' meglio preferire angurie ovali o tonde dalla forma regolare e che quindi non si presentino più sviluppate da una parte. In questo caso potrebbe voler dire che l'anguria non aveva esposizione e nutrimento regolare e che quindi si è sviluppata, maturando prima solo da un lato. All'interno quindi sarà buona solo dal lato più sviluppato.

7. PICCIOLO Ad una delle due estremità troverete il picciolo, detto anche coda. Deve essere interamente secco e quindi marroncino. Se si presenta verde vuol dire che l'anguria è stata raccolta troppo presto e non ha avuto il tempo di maturare. Quindi non raggiungerà mai un grado di maturazione adatto, che le consenta di essere dolce e succosa.

8.SUONO Picchiettando con le nocche sulla buccia, si dovrebbe sentire un rumore sordo e pieno. Ciò significa che l'anguria è matura e succosa.

9. MASCHIO E FEMMINA Sapevate che esistono angurie maschio e angurie femmina? Solitamente la maggior parte delle angurie sono maschio. Solo una piccola percentuale è femmina. L'anguria maschio si presenta più allungata e solitamente è più acquosa. L'anguria femmina invece, dalla forma più rotondeggiante, è più dolce.

10. RIGHE Per quanto riguarda le angurie striate, che presentano quindi alternate strisce verde scuro e verde chiaro, dovrebbero avere entrambi i colori intensi, le righe dovrebbero essere abbastanza distinguibili, divise e ben visibili e dovrebbero partire bene dal punto di congiunzione del fondo.

Che dire? Mi è venuta voglia di una buona e fresca anguria!
Fateci sapere se avete altri trucchetti utili per scegliere la migliore e se questi 10 consigli vi sono stati utili!

Alla prossima puntata!

Manu
Peace&Raw
Share by: