Blog Post

Peace & Raw Family

Consigli per la spesa! Oggi: I LIMONI!

  • Autore: Manuela Tilaro
  • 13 mag, 2019

Come sceglierli?

Ciao Family!
Stamattina riflettevo su quanto sia importante acquistare prodotti di qualità.
Frutta e verdura fresca, sono tutta un'altra cosa se acquistate mature e non trattate!
Così ho deciso che ogni settimana farò un post legato in particolare ad un alimento, per dare consigli su come sceglierlo possibilmente risparmiando.
Partiamo con i limoni!
Quanti di noi consumano limone? Credo praticamente tutti!
Non è un semplice alimento ma può essere davvero un efficace rimedio naturale!
Nell'acqua, per condire pietanze, nell'insalata, estratto insieme a frutta e verdura, spremuto insieme alle arance, come condimento per salse e creme, o anche nella cosmesi, per maschere, per capelli,per le punture di insetti, e anche per pulire la casa!
Ha davvero mille risorse!
E' ricco di vitamina C, è un'ottimo antiossidante, alcalinizza il corpo e ne regola il ph, stimola il sistema immunitario e aiuta ad assorbire il ferro degli altri alimenti fino a 2-3 volte di più!
Ma come scegliere un buon prodotto? 
Quali sono le accortezze da avere?
E' ovvio dire che se uno ha la possibilità di avere alberi o piante di limone nel proprio giardino o sul proprio terrazzo, fa la scelta migliore!
Come ogni alimento, se autoprodotto/autocoltivato, siamo sicuri della sua qualità, del luogo di provenienza e di quanto sia a km0!
Non tutti hanno questa splendida possibilità e devono quindi acquistarli.
1. ACQUISTARLI DA AGRICOLTORI DELLA ZONA: Spesso, anche per chi vive al nord, c'è la possibilità di acquistarne da contadini ed aziende agricole di zona, che ne producono non in grandissime quantità, ma comunque hanno diverse piante da cui ricavano limoni non trattati con nessuna sostanza.
2. ACQUISTARLI DA AZIENDE AGRICOLE BIOLOGICHE DEL SUD ITALIA: Se consumate una buona quantità di limoni, vi consigliamo di acquistarli direttamente dai luoghi dove questo frutto abbonda, soprattutto Sicilia (Siracusa in particolare) e Costiera Amalfitana (sono molto famosi i limoni di Sorrento).
Ci sono moltissime aziende agricole anche certificate biologiche che durante tutto l'inverno e la primavera spediscono i loro prodotti locali come arance, limoni, pompelmi, mandorle, frutta secca e spezie, in casse di legno, a prezzi assolutamente ottimi tanto quanto la qualità dei loro fantastici prodotti!
Ovviamente le casse più grandi sono più convenienti come prezzo al kg.
Noi consumiamo molte arance nei mesi freddi e quindi spesso ci facciamo spedire una cassa da 30 kg dove facciamo mettere un misto di arance e limoni. E vi assicuriamo che quando aprite quella cassa, il profumo di agrumi genuini e naturali, invade tutta la casa!
3. DARE LA PRECEDENZA AI LIMONI BIOLOGICI: Se dovete acquistarli presso i negozi della vostra città, date precedenza ai negozi biologici. Nell'agricoltura biologica sono vietati tutti i pesticidi chimici, dando la precedenza a metodologie alternative, più in linea con l'ambiente. I limoni biologici non sono trattati in superficie e può essere consumata anche la buccia. Non pretendete di avere limoni naturali ma tutti uguali e tutti perfetti. La Natura è imperfetta ed è meravigliosa proprio così!
4. DARE LA PRECEDENZA AI PRODOTTI IGP: Alcune zone del nostro bel paese sono particolarmente adatte alla coltivazione di un prodotto in particolare a cui viene conferita l'eccellenza. Esistono così dei Consorzi che certificano alcuni prodotti con la denominazione IGP ovvero "INDICAZIONE GEOGRAFICA PROTETTA".
Per quanto riguarda i limoni potete trovare LIMONE DI SIRACUSA IGP, LIMONE DELLA COSTA D'AMALFI IGP, LIMONE DI SORRENTO IGP, LIMONE DI ROCCA IMPERIALE IGP.
5. OCCHIO AL TRATTAMENTO: Esistono limoni biologici, limoni non trattati, limoni non trattati dopo la raccolta e limoni trattati.
Facciamo un po' di chiarezza. Il limone biologico è un limone coltivato con metodologie naturali che fanno riferimento alle regolamentazioni per l'agricoltura biologica, possono essere quindi trattati in modo naturale, o proprio non trattati per nulla.
Il limone non trattato non ha necessariamente una certificazione biologica, ma non abbiamo la sicurezza del suo metodo di coltivazione al 100%. Spesso sono i limoni comprati dai contadini, quindi sta a voi fidarvi o andare a verificare di persona in azienda agricola, come vengono cresciute le piante.
Il limone non trattato dopo la raccolta, invece è un limone che non ha cere o coperture sulla buccia, ma la pianta può essere stata trattata con metodologie dannose per l'ambiente o chimiche.
Tutti e 3 questi limoni hanno la buccia edibile, e che quindi può essere usata a livello alimentare.
I limoni trattati invece, hanno la buccia non edibile. Deve essere obbligatoriamente indicato dal commerciante. Sui prodotti confezionati (che vi sconsigliamo comunque perchè sono in reti di plastica che non è assolutamente biodegradabile!) è sempre indicato! Nei prodotti sfusi da supermercato spesso è indicato sul cartellino del prezzo del prodotto, mentre nei mercati, spesso non è indicato!
Vi consigliamo di chiedere sempre, ma di andare anche ad intuito perchè qualche commerciante potrebbe non essere proprio sincero!
Quando un limone è trattato spesso è molto lucido, la buccia non presenta nessuna imperfezione e la dimensione dei limoni è praticamente la stessa in ogni pezzo!
Quindi occhio!!
Ma quali sostanze vengono messe quindi sulla buccia? Fungicidi, antiparassitari, antimuffa.. Vediamo nello specifico..
Un po' di anni fa venivano utilizzate molto le paraffine, che sono state vietate dall'Unione Europea..ma purtroppo le sostanze "concesse" sono ancora moltissime! Quelle più utilizzate sono il tiabendazolo utilizzato come fungicida e antiparassitario come anche l’imazalil.  Esistono anche cere un pò più naturali ma spessissimo di origine animale!! Vengono indicate con alcune sigle. Vediamole: cera d’api E901, cera carnauba E903 (dalle foglie di palma) ,cera polietilenica ossidata E914 (chimica), gommalacca E904 (secrezione di insetti) . Ma che schifo! Che dite? Non è meglio avere agrumi naturali?
6. SE LA BUCCIA E' VERDE NON VUOL DIRE CHE SIA ACERBO: Di limoni ce ne sono diverse varietà, alcune sono gialle, alcune hanno delle sfumature verdi, altre sono addirittura più verdi che gialle come ad esempio la qualità VERDELLO. Quindi prima leggete o fatevi dire di che tipo di varietà di limone si tratta.
Sempre in base alla varietà troverete limoni con la buccia più spessa o più sottile, e quindi di conseguenza più o meno morbidi al tatto e più o meno grandi di dimensione.
7. SCEGLIETELI COMPATTI, ALLE VOLTE SONO "BRUTTI" MA INCREDIBILMENTE BUONI E SUCCOSI:
Se potete sceglierli voi, quando li prendete in mano, verificate che non ci siano parti molli o biancastre. Quelli sono i punti da cui parte il deterioramento e la muffa.
8. TENETELI FUORI FRIGO PER CONSERVARE AROMA E PROFUMO: Dato che il limone ha così tante proprietà, pensiamo che qualche limone in casa finisca in fretta! Quindi perchè tenerli in frigo? Teneteli in un luogo fresco e asciutto della casa, uno vicino all'altro e non tutti ammassati uno sopra l'altro. Se avete comprato dei buoni limoni non troppo in la' con la maturazione, si conserveranno una settimana senza problemi. Il sapore e il profumo del limone a temperatura ambiente sarà sicuramente più intenso.
Se invece consumate solo una parte del limone, ovviamente la parte rimasta conservatela in frigorifero per al massimo 2-3 giorni.
9. COMPRATE PRODOTTI ITALIANI! Il limone italiano è davvero un'eccellenza quindi perchè scegliere prodotti provenienti da parti lontane? W l'Italia!
10. PER RISPARMIARE: Intanto dobbiamo tutti metterci in testa che la qualità un pochino si paga. Purtroppo dietro prezzi bassissimi spesso si nasconde anche una pessima qualità del prodotto! I luoghi dove risparmiare di più solitamente sono i mercati, ma per scegliere bene fate occhio a tutti i punti precedenti! Spesso si trovano banchi che si riforniscono da aziende siciliane o Amalfitane di qualità e che hanno prezzi migliori dei limoni trattati dei grandi supermercati! 

Noi crediamo davvero che piuttosto sia meglio "sbattersi" un po' di più, ma trovare fornitori  fidati e prodotti di qualità, a costo di fare la spesa in più posti.
Questo avrà un ritorno anche sul vostro benessere e sulla vostra salute!

Alla prossima puntata!!

Manu
Peace&Raw

Share by: